IL CLUB: DOVE NASCE E CRESCE UNA PASSIONE.


5 ottobre 2002. Un biscione di rombanti Alfa Romeo disegna le curve che dal Boscon di Sedico conducono alla Certosa di Vedana e di lì, poi, verso Pedavena, Feltre e ritorno a Belluno. Non è una giornata qualunque, ma il primo Alfa Romeo Day, nonché inaugurazione ufficiale dell'omonimo Club di Belluno.
Da quel giorno l'Alfa Romeo Club Belluno è sempre rimasto fedele alla spontaneità di quel primo raduno e oggi, dopo 12 anni di attività e crescita, il Club è un'associazione di sinceri e genuini appassionati del marchio, quello storico e inarrivabile "Anonima Lombarda Fabbrica Automobili".

Il nostro scopo associativo è promuovere la passione di chi è cresciuto con quell'inconfondibile rombo nelle orecchie, tanto da riconoscerlo, su ogni strada, come parte di sé, e senza mai potersi trattenere dal cercare, con gli occhi e col cuore, la fonte di quell'atavico richiamo, sospirando un immancabile "che bellezza". Amore, dunque.

Il nostro Club è nato dalla semplicità e spontaneità degli oltre 100 soci che, anno dopo anno, hanno contribuito a incastonare le loro Alfa Romeo, storiche e moderne, non solo negli splendidi paesaggi Alpini delle nostre Dolomiti, ma anche in quelli d’oltralpe, dall’austriaca Lienz fino alla bavarese Monaco e Seeshaupt, senza dimenticare l’ormai tradizionale partecipazione agli appuntamenti dei “Belluno di Sera” ed “Expoque” di Longarone e le gite fuori porta fra le colline del Prosecco e le palladiane meraviglie architettoniche del vicentino, degno contesto d'arte per gioielli d'altrettanta arte.

Lo spirito del Club è cresciuto nell'allegria di giornate in compagnia, aggiungendo a ogni appuntamento nuovi amici a quelli di sempre, e festeggiando per i traguardi raggiunti. Piccole, ma al contempo grandi conquiste che hanno fatto crescere lo spirito di coesione e affiatamento che da subito ci ha contraddistinti, rendendoci parte di una vera, grande famiglia.

Quando qualcuno ci chiede “cosa significhi sentirsi alfisti”, ci piace citare la definizione che ne ha dato il pilota Nanni Galli: “Alfa Romeo era innanzitutto uno stile di vita, un esempio di ciò che la vita potesse significare, un traguardo in piena libertà di spirito e di conoscenza tecnica. Dall’Europa all’America fino all’Australia, Alfa era qualcosa che si desiderava. Un mito che nonostante tutto resiste...”.
E noi dell’”Alfa Romeo Club Belluno” siamo orgogliosi di continuare a riunirci per ricordare, a chi se lo chiedesse ancora, che queste Alfa Romeo noi le amiamo davvero!


Cariche sociali

Presidente
Angelo Bassanello

Vice Presidente

Rossella Dalla Rosa

Tesoriere
Alessandro D'Alessandro

Consiglieri

Daniele De Bona
Massimo Toffoli
Stefano Catto
Marco Altinier
Damiano Mares

I nostri "Ambasciatori" in America
Loredana Losso
Riccardo Dalla Rosa